PROVE INVALSI 2024 - COMUNICAZIONE AI GENITORI degli alunni della Scuola primaria

Si comunica che anche quest’anno, come prevede il D.Lgs 62/17, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), su delega del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha organizzato delle prove finalizzate alla misurazione degli apprendimenti degli alunni all’interno del sistema scolastico italiano.
Le classi coinvolte nella rilevazione nazionale sono le seconde e le quinte della Scuola Primaria nei giorni 6, 7 e 9 Maggio 2024.
Lo svolgimento delle prove INVALSI si articolerà secondo il seguente calendario:
6 maggio > Prova d’Inglese (V Primaria)
7 maggio > Prova di Italiano (II e V Primaria)
9 maggio > Prova di Matematica (II e V Primaria)
Le prove sono anonime e non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni, ma puntano a monitorare i livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico in generale.
Queste prove non si pongono in antitesi con la valutazione individuale degli alunni, realizzata periodicamente all’interno delle scuole, ma rappresentano una modalità di confronto a livello nazionale. E’ importante che tutti gli alunni coinvolti svolgano la prova. I docenti di classe faranno in modo che le prove siano vissute dagli alunni in maniera serena.
Per il raggiungimento di tale scopo, confidiamo anche nella Vostra preziosa collaborazione.
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni sullo svolgimento delle prove e sulla privacy si consiglia di visitare anche il sito dell’Invalsi: https://www.invalsi.it/
Confidando nella vostra collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Sabrina Caneva